03 ago, 2021
Installazione completa e “chiavi in mano” per la fusione di bitume: il caso «Bypass of Khabarovsk city»
Cliente
«Bypass of Khabarovsk city» è un progetto di costruzione stradale nella città di Khabarovsk, vicino al confine tra Russia e Cina. Obiettivo è la costruzione di un’autostrada della lunghezza di 27.1 chilometri entro l’autunno del 2021.
La società Oleo, che si occupa operativamente del cantiere, si è rivolta a noi per la realizzazione di un impianto di fusione allo scopo di fornire bitume per la costruzione stradale.
Il progetto «Bypass of Khabarovsk city» è finanziato attraverso un meccanismo di Partenariato Pubblico-Privato il cui maggior investitore è Vis Group. Fondata nel 2000, la holding russa è attiva nel settore delle infrastrutture di trasporto, sociali e comunali e realizza progetti chiavi in mano di PPP (Paternariato Pubblico Privato) e concessione, gestendo ogni fase del loro ciclo di vita. La sede si trova a Mosca, mentre gli uffici di rappresentanza si trovano in 8 regioni della Federazione Russa.
La mission del Gruppo è la realizzazione di progetti infrastrutturali di importanza strategica per lo sviluppo economico e sociale dei Paesi, nonché il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Dove
Khabarovsk – Russia.
Anno di realizzazione
2020
Progetto
Studio, realizzazione e installazione completa di un impianto per la fusione del bitume, composto da:
- N° 2 forni fusori (Big-Bags melting unit) tipo BB-4 con capacità fino a 6 ton/h;
- N° 2 serbatoi per stoccaggio bitume reso liquido, tipo TH56 con capacità 50 mc cad.;
- N° 1 caldaia a olio diatermico, tipo MG100, potenza 1.000.000 kcal/h per fornitura olio diatermico di riscaldamento a tutta l’installazione;
- tubazioni e valvole di collegamento dell’intera installazione;
- pompa e braccio di carico per l’alimentazione del bitume alla cisterna di trasporto.
Cosa abbiamo fatto
- installazione completa per fusione di bitume in Big-Bags, Jumbo Bags e Clovertainer® – fornitura "chiavi in mano";
- fornitura di assistenza per:
o identificazione della tipologia di forno fusorio idonea alle esigenze del cliente in termini di packaging del bitume;
o posizionamento dei componenti e collegamento delle varie tubazioni tramite disegni step-by-step con tutte le fasi sequenziali del montaggio.
Risultati
Il progetto è stato di fondamentale importanza per tre motivi:
- il cliente: la società Vis Group ricopre un ruolo chiave per lo sviluppo del territorio russo, ma non solo. Dalla sua fondazione, in 23 città russe ed europee sono state create 99 infrastrutture energetiche, industriali, di trasporto, sociali e petrolifere su larga scala. Oggi sono in corso importanti progetti nelle regioni di Mosca e Novosibirsk, nel territorio di Khabarovsk, in Yakutia, Yugra e Yamal;
- il territorio: l'Estremo Oriente della Russia è considerato una delle regioni con il maggior deficit nel rapporto produzione/consumo di bitume. Per soddisfare la domanda, è necessario pianificare una capacità di stoccaggio aggiuntiva per soddisfare gli obiettivi della costruzione stradale;
- l’obiettivo: «Bypass of Khabarovsk city» porterà alla realizzazione di un grande complesso logistico per il trasporto intermodale aereo, stradale e ferroviario.
Grazie al nostro impianto di fusione abbiamo collaborato al più grande progetto di costruzione stradale in Estremo Oriente, che aprirà nuove opportunità per la formazione dell'infrastruttura di trasporto necessaria allo sviluppo intensivo di questa regione.
Hai bisogno di un progetto simile a questo? Contattaci subito per parlare con uno dei nostri esperti e ricevere tutte le risposte alle tue domande.
Gallery
Dove siamo